Marco Testoni
Didattica
Workshop
CINEMATICA
La colonna sonora
Come si ascolta un film?
Marco Testoni ci conduce in un viaggio intorno all’ascolto della ‘musica per immagini’ che ripercorre la storia della colonna sonora, l’unica espressione invisibile di quell'arte del visibile che è il cinema.
Dai cartoni animati della Metro-Goldwyn-Mayer con la musica onomatopeica di Scott Bradley, ai principali esponenti della musica per immagini (Bernard Hermann, Ennio Morricone, John Williams, Vangelis, Ryuichi Sakamoto, Nicola Piovani, Michael Nyman, Philip Glass, Hans Zimmer ecc...) per arrivare agli odierni compositori influenzati dall’elettronica e dal sound design come Jóhann Jóhannsson, Mokadelic e Apparat.
Com’è cambiato il nostro modo di ascoltare musica? Oggi, in piena era digitale e a circa cento anni dall’invenzione del cinema sonoro, la colonna sonora ha compiuto una velocissima evoluzione sia artistica che tecnologica. La consuetudine radicata di ascoltare musica accompagnata da un video ha infatti portato a una nuova definizione del gusto e dell’estetica. Il linguaggio musicale, mescolato a quello visuale, è ormai definitivamente l’esperanto del web e dei nuovi media. Il rapporto tra musica e immagini è quindi talmente indissolubile che ha cambiato il nostro modo di ascoltare musica trasformandola in un’esperienza immersiva che si potrebbe definire meglio come “ascolto visualizzato”.
MUSICA E VISUAL MEDIA
La colonna sonora e i suoi protagonisti: dal compositore al music supervisor, dal sound designer al consulente musicale.
Il laboratorio, tratto dall'omonimo libro di Marco Testoni, offre gli strumenti per affrontare le diverse e specifiche fasi della produzione di una odierna colonna sonora nei suoi aspetti artistici, tecnici e gestionali: dalla composizione alla post-produzione, dallo screening musicale della sceneggiatura alla scelta dei brani di repertorio, dalle sessioni in studio di registrazione al music licensing. L'avvento del digitale e la sempre maggiore diffusione dei visual media hanno profondamente trasformato le tecniche e le attività professionali legate alla musica, che oggi, oltre alla figura del compositore, comprendono molti altri ruoli essenziali quali il music supervisor, il consulente musicale e il sound designer. Una categoria di professionisti sempre più indispensabili nel multiforme contesto delle produzioni cinematografiche e audiovisive, con un ruolo di riferimento e di raccordo nei vari momenti della realizzazione di una colonna sonora: dalla selezione musicale di un brano adatto al montaggio di una scena alla corretta interazione con le altre figure professionali (regista, produttore, montatore, fonico), dalla definizione del sound-design di un film o di uno spot pubblicitario alla richiesta di una licenza di sincronizzazione.
MUSICA E MULTIMEDIA
Il ruolo della musica nello sviluppo di un progetto multimediale
La multimedialità ha ormai definitivamente cambiato il modo di ascoltare, vedere, fruire un'opera artistica o didattica. E ha anche cambiato il modo in cui i compositori pensano e realizzano la musica. Qual è il ruolo della musica e il suo specifico nello sviluppo un lavoro multimediale? Quale può essere il valore aggiunto che può procurare l'interazione del musicista con gli altri media? Quali sono le possibilità creative che offrono le nuove tecnologie digitali in ambito multimediale? "Musica e multimedia" è una guida ― scritta da un artista, studioso e music supervisor ― che racconta le innumerevoli implicazioni e applicazioni della multimedialità: dalla videoarte alla didattica, dal sound design per ambienti virtuali, siti web e videogiochi agli sviluppi contemporanei delle nuove arti digitali quali video mapping, musica adattiva, realtà aumentata, performance e mostre immersive.
Il laboratorio si rivolge sia ai professionisti che ai principianti e in particolare al pubblico universitario e degli studenti di conservatorio. Allo stesso tempo si rivela però un ottimo strumento anche per musicisti, registi, videomaker, operatori multimediali, webmaster.
Corsi in webinar
Il Suono dei Sensi
Laboratorio di Percussioni per bambini sordi e udenti
Marco Testoni, compositore e percussionista, dirige “Il Suono dei Sensi“: un laboratorio di percussioni che mette insieme bambine e bambini sorde/i ed udenti.
Un incontro con la musica dove le vibrazioni sonore saranno la chiave di accesso ad un mondo intimo in dove sarà possibile non solo ascoltare la musica, ma sentirla e produrla con tutto il proprio corpo.
Un’esperienza che, attraverso il contatto con gli strumenti a percussione e alcuni esercizi e tecniche di body percussion, vuole far vivere senza alcuna barriera la forza e l’intensità del linguaggio musicale.
Il laboratorio è nato da un progetto del gruppo Musica e AccessibiLIS di Grande come una città, in collaborazione con CODA Italia – Children of Deaf Adults [ www.codaitalia.org ],