Terrazze Digitali

terrazze digitali (2020)
trailer

Una performance in streaming creata e realizzata durante il lockdown. Le terrazze delle nostre case e dei nostri palazzi, accomunate dallo stesso cielo, riportano il senso profondo dei luoghi del nostro microcosmo e della comunità virtuali e fisiche di cui siamo parte. Artisti e spettatori distanziati o separati fisicamente sono uniti attraverso la rete in uno spazio comunicante neutro e diffuso. La sinestesia del linguaggio multimediale rompe le pareti della scatola virtuale ed entra in connessione diretta con il pubblico che si fa coautore dell’evento attraverso proposte di letture, pensieri e suggestioni. Nuove forme di dialogo, di empatia e di interplay artistico vengono sperimentate mediante l’interfaccia del mezzo digitale e attraverso l’universalità della poesia, del gesto e del suono.

Terrazze Digitali una performance crossmediale dove Donatella Patino, Sabrina Zunnui e Marco Testoni - una danzatrice, una cantante-attrice e un musicista - portano online l’incontro fra le loro differenti creatività ed espressività intrecciando musica, danza, reading, canto, videoarte e interazione in chat con il pubblico. Terrazze Digitali nasce intorno a una riflessione sul tema della libertà, della socialità e delle nuove modalità del sentirsi e del sentire umano ai tempi del lockdown.

La performance è fra i primissimi esperimenti in cui lo streaming diventa esso stesso mezzo d’espressione e fruizione artistica.

PRESS

Gazzetta di Roma

Terrazze Digitali. Performance di danza, parole, musiche e canto per anime digitali

terrazze digitali (2020)
short trailer
Terrazze Digitali.png
terrazze digitali (2020)
dettagli d'acqua